SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

TAV - Per soli 33 tir in meno al giorno

Ci troviamo addosso almeno 15 anni di lavori devastanti e costi altissimi (almeno 5 miliardi di euro per la galleria di base) per vedere transitare 20 treni in più al giorno. Una vera pazzia. Invece il vero obiettivo finale, 400 treni al giorno, sarebbe raggiunto quando fosse completata non solo la galleria di base ma tutto l'insieme del progetto fino a Verona (dopo più di venti anni di la­vori, praticamente mai, con più di 20 miliardi di euro di costi). Un'altra pazzia.
Si tratta, fin d’ora, di unire il rifiuto senza compromessi del TAV e del tunnel del Brennero con una forte mobilitazione per pretendere il contingentamento dei TIR.