SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

Dai Paesi Baschi

Cronaca della manifestazione No TAV
di Urbina (Paesi Baschi) del 17 gennaio 2009

La marcia ai cantieri cominciò con mezz’ora di ritardo rispetto al previsto a causa dei controlli che la Guardia Civil aveva istituito nelle entrate al paese. Quindi, partendo a mezzogiorno e mezzo, camminammo per poco più di mezz’ora lungo il percorso di una ciclabile [che costeggia il cantiere] fino ad arrivare ad un terreno privato sul quale si celebrò l’atto conclusivo con il quale, per l’ennesima volta, si richiedeva il blocco dei cantieri del TAV. Non smetteva di arrivare gente in continuazione, per cui alcuni di noi calcolarono un’affluenza di manifestanti compresa tra le tremila e le cinquemila persone.
Una volta conclusa la lettura del comunicato, in centinaia di persone cercammo di entrare nei cantieri del TAV, sulla nostra destra, in fondo ad un grande prato.

Javier Rodriguez Hidalgo
(Bilbao, 19 gennaio 2009)