DUE CITAZIONI ESEMPLARI (DA NON PRENDERE AD ESEMPIO)
Un avvertimento…
"Abbiamo parlato del tunnel del Brennero. Vogliamo che questa opera abbia assoluta priorità e useremo ogni strumento per poterla realizzare al più presto".
Contro il riscaldamento globale?
“Il tunnel del Brennero è uno dei più importanti progetti infrastrutturali in Europa, essenziale non solo per il Nord Italia e l'Austria, ma anche per il Sud della Germania. Ha importanza economica, ma è anche un fatto concreto nella comune lotta contro il riscaldamento globale".
Che spartirsi almeno 10 miliardi di euro (per il solo tunnel) abbia la sua “importanza economica”, è fuori dubbio. Che questo contribuisca a ridurre il riscaldamento globale, invece, è un’enormità tipica di chi non deve mai dimostrare ciò che dichiara.
Facciamo due conti:
per il tunnel di base del Brennero (55 km) sarebbero necessarie circa 671.000 tonnellate di acciaio, cioè 1.254.000 tonnellate equivalenti di petrolio, cioè 3.724.000 tonnellate di anidride carbonica e circa 824.000 tonnellate di polveri emesse nell’atmosfera;
b) una linea ad Alta Velocità ha impatti complessivi che comportano il 27% in più di C02 emessa rispetto a una linea normale;
c) una linea AV ha costi energetici di manutenzione e di ammortamento circa tripli rispetto a quelli delle linee convenzionali.