SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

19 aprile a Trento: un bell'inizio, continuiamo!

La manifestazione NO TAV del 19 aprile a Trento ha rappresentato un importante risultato dello sforzo informativo sostenuto paese per paese nel corso di due anni e l’inizio di una più ampia e attiva mobilitazione sul territorio.
Più di mille persone hanno attraversato la città di Trento con striscioni, bandiere, cartelli e cori contro il TAV. Ma al di là del dato quantitativo, ci hanno colpito piacevolmente la molteplicità delle persone presenti (studenti e lavoratori, punk e famiglie con i bambini, adolescenti e anziani) e la bella atmosfera che si respirava. L’altro elemento positivo è che il corteo è quasi raddoppiato percorrendo le vie della città, fatto che smentisce, da solo, la pretesa “indifferenza della gente” sottolineata da alcuni giornali. Gli immancabili tentativi di criminalizzazione avvenuti nei giorni precedenti non hanno sortito l’effetto voluto. Tre quarti dei partecipanti all’iniziativa erano di Trento e delle valli trentine.