SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

Un messaggio di solidarietà dai Paesi Baschi in lotta contro il TAV

Nei Paesi Baschi stiamo lottando da 15 anni contro quest’orrore meccanizzato. In qualunque circostanza il TAV sarebbe un progetto devastante, elitario, inutile; adesso, nel momento in cui la distruzione dell’ambiente e la scarsità energetica si fanno evidenti, questo treno è qualcosa di ancora peggio: è un suicidio ecologico e sociale del quale ci incolperanno le future generazioni.
Sappiamo che non siamo soli nella lotta contro questo folle progetto. I responsabili dell’Alta Velocità basca hanno provato a seminare confusione con l’argomentazione che nessuno in Europa le si oppone. Mentono, per l’ennesima volta.
Ci sono i compagni della Valsusa, che costituiscono per noi un esempio, e anche l’opposizione al TAV in Trentino-Sudtirolo, che vogliamo salutare da quest’angolo del mar Cantabrico.

Né i Pirenei né le Alpi sono una barriera a che la nostra solidarietà si faccia sentire fra di voi: Gelditzea badago! Fermarlo è possibile!