SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

VAL SUSA: ORA E SEMPRE NO TAV!

Nononostante quanto scrivono i giornali; nonostante quel cavallo di Troia che è stato l'osservatorio tecnico presieduto da Virano; nonostante le proposte di tracciato altrenativo su cui vari sindaci e il presidente della Comunità Montana - bassa Val di Susa, Antonio Ferrentino, hanno espresso la propria disponibilità all'accordo; nonostante tutto... la Val Susa resiste. Il 27 luglio, una fiaccolata organizzata in qualche giorno ha visto la partecipazione di 5 mila persone. Un messaggio chiaro lanciato ai politici locali in partenza per una riunione a Roma: in Val Susa non si passa! Ecco alcune righe scritte al riguardo da uno dei 50 comitati NO TAV valsusini.

"S.Antonino (Val Susa), 28/07/08
Noi ci siamo. Ancora una volta chi continua a blaterale che il movimento no tav è finito e che è composto da un manipolo di irriducibili si dovrà ricredere. Una fiaccolata organizzata in fretta e furia e in periodo vacanziero, una fiaccolata per dire che la valle di Susa non può tollerare nessun'altra infrastruttura, che si chiami Tav o F.A.R.E., poco importa. Una fiaccolata per respingere al mittente gli accordi firmati unilateralmente dall’Architetto Virano.
Alle 21.00, ora del concentramento, nubi nere e scrosci di pioggia. Ma a guardarsi in giro si capisce che del temporale in arrivo poco importa. Sono migliaia e migliaia le bandiere che convergono nella piazza, tantissimi i bambini con magliette no tav… insomma, quel popolo che tanto ha dato per la difesa della sua terra c’è ancora, vivo e determinato e, ieri come oggi, non ha nessuna intenzione di arrendersi.

Comitato no tav spinta dal bass".