SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

PRATI DI VIZZE: UNA “VITTORIA” CHE NE CHIAMA ALTRE

Nel mese di giugno, il presidente della giunta di Bolzano, Luis Durwalder, ha dichiarato pubblicamente che in Val di Vizze non verrà realizzata alcuna galleria finestra per il tunnel di base del Brennero, come invece previsto dai progetti. Perché?
A Prati di Vizze l’opposizione al tunnel del Brennero è stata costante, visibile, tenace. In quel piccolo paese nei pressi di Vipiteno, l’11 giugno del 2007 Durnwalder ha ricevuto la più smaccata e clamorosa contestazione della sua carriera. In una sala gremita di 600 persone, il Governatore era stato fischiato, interrotto, criticato. Aggiungiamo a questo le manifestazioni, le serate informative, gli striscioni e le bandiere NO TAV/KEIN BBT ai balconi… insomma, il locale comitato STOP BBT ha espresso, nel corso di più di un anno, un dissenso non più occultabile. (leggi tutto).