SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

ULTIME SUL TAV IN TRENTINO

Venerdì 15 maggio, il consiglio comunale di Lavis si è espresso all’unanimità contro il progetto nella tratta trentina della nuova ferrovia ad Alta Velocità/Alta Capacità. Il primo parere che la Provincia raccoglie è dunque un parere negativo. Si tratta di un parere consultivo, cioè non vincolante, ma ci sembra un riflesso del fatto che tanta gente di Lavis e dei Sorni è contraria all’opera.

Mercoledì 20 maggio si è svolta, nell’auditorium della Cassa Rurale di Ala, una serate informativa sul TAV, organizzata dall’Associazione Tutela del Territorio di Ala e Pilcante con la partecipazione dello Spazio aperto NO Inceneritore NO TAV. La serata era anche una risposta alla presentazione del progetto TAV fatta dalla Provincia al consiglio comunale di Ala quindici giorni prima. Piena la sala e interessante il dibattito, soprattutto là dove la discussione ha fatto emergere – contro il campanilismo di qualche politico intervenuto – la necessità di opporsi all’opera nel suo insieme, invece di spostarne gli effetti più pesanti nel paese vicino.

Pur essendo abituati alle falsificazioni giornalistiche, l’articolo apparso sul “Trentino” del 22 maggio, a firma Jacopo Franchini, ci sembra davvero degno di nota: l’articolo è riuscito ad utilizzare la foto della serata pubblica del 20 maggio per informare del “consiglio comunale di lunedì” (in realtà di lunedì… 5 maggio), parlando di “folla all’incontro con Pacher e De Col”, i quali erano sì presenti al suddetto consiglio comunale (dove il pubblico in sala non era propriamente una folla), ma non alla serata pubblica del 20 maggio. Insomma, si è utilizzata una serata contro il TAV (in cui si è denunciato, tra l’altro, il grave silenzio istituzionale sull’opera) per parlare… della presentazione del progetto da parte della Provincia. Complimenti.

GIOVEDI’ 4 GIUGNO, ALLE ORE 20,30, PRESSO L'AUDITORIUM DI MARCO

SERATA PUBBLICA SUL TAV ORGANIZZATA DALLO SPAZIO APERTO NO INCENERITORE NO TAV ASSIEME AD ALCUNI ABITANTI DI MARCO