SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

DELLAI E IL TAV: UN DIKTAT CAMUFFATO DA DIALOGO

Ieri, 8 luglio, si è tenuta la presentazione del progetto TAV in Trentino al Consiglio comunale di Trento. Oltre ai consueti Pacher e De Col, era presente anche il Governatore.
Molto semplice il ragionamento esposto da Dellai: "Parliamone, parliamone, tanto l'opera si fa". "Voi date i vostri pareri, io decido". Non ha speso nemmeno una parola per i Comuni che hanno già espresso parere negativo al progetto. Si può discutere il "come", non il "se". Fine.
Benché saputolo all'ultimo momento, un gruppo di NO TAV era sotto il palazzo del Comune con striscione, bandiere e volantini (una bandiera è apparsa tra i NO TAV anche in aula consiliare). Le obiezioni e le perplessità espresse da numerosi consiglieri non sono state degnate nemmeno di un decente riassunto sulla stampa locale.
L'arroganza e la sicumera di Dellai (certo com'è che tutti faranno ciò che lui vuole) cominceranno a vacillare solo se la consapevolezza crescente sull'inutilità e sulla la nocività dell'opera porterà la gente a opporre ai cantieri del TAV un No concreto e altrettanto irremovibile del Sì dichiarato ieri dal Governatore.

9 luglio 2009
NO TAV Trento