SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

La protesta a Prati Vizze


«Il tunnel sarà la rovina della val di Vizze, la vorrebbero trasformare in un discarica per il materiale di scavo. Ora dicono di aver cambiato idea e di voler costruire il deposito nei pressi del cantiere, ma non c'è nulla di sicuro. È vero che qualcosa contro il traffico bisognava farla, ma non è la galleria di base la soluzione, perché quando sarà finita il traffico sarà talmente aumentato che ci ritroveremo al punto di partenza. Per essere credibili si dovrebbe mettere un pedaggio come in Svizzera, così per le imprese non sarebbe conveniente far transitare i camion sull'A22. Purtroppo a Durnwalder piace che i soldi passino di qui e non vuole mettersi contro la lobby degli autotrasportatori».
«lo credo che la galleria alla fine non si farà ci sono troppi problemi e i vantaggi sono tutti da dimostrare. Se sarà necessario, però, scenderemo in strada e bloccheremo i camion».
KIaus Schuster, portavoce del movimento di protesta STOPP BBT! Prati di Vizze - Sud Tirolo