SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

IN DIFESA DELL'ACQUA

bene comune, non merce

Mentre si ripetono con costanza gli allarmi pubblici sulla siccità e i pubblici appelli per una maggiore austerità nei consumi quotidiani di acqua, la Provincia continua a progettare e finanziare grandi opere che mettono a rischio le fonti idriche. Dai nuovi impianti di risalita – i circa 28.000 ettari di aree sciabili in tutto l'arco alpino richiedono ogni anno 95 milioni di metri cubi di acqua per l'innevamento artificiale (il consumo di una città di 1,5 milioni di abitanti) – agli scavi giganteschi per le gallerie della nuova linea ad alta velocità da Verona a Monaco che intercetterebbero numerose falde, si continua a perseverare sulla strada di uno sviluppo senza limiti che attacca persino il più prezioso dei beni comuni.

C’è poi l’altro lato della medaglia. Dalle concessioni delle sorgenti per l’imbottigliamento alla gestione di acquedotti e forniture, la privatizzazione dell’acqua – anche nella forma mista pubblico-privato – trasforma una risorsa naturale in una merce attorno a cui si disegnano equilibri di potere e guerre economiche.

Di fronte a questa tendenza, urge rilettere e muoversi.

Urge resistere.

VENERDI' 30 NOVEMBRE

DALLE ORE 17.00 ALLE 19.00

PIAZZA PASI, TRENTO

banchetti informativi, mostre, interventi

folgaria235 (www.folgaria235.com)

Mountain Wilderness

spazio aperto NO Inceneritore NO TAV –Trento