SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

VICENZA CHIAMA: BLOCCHIAMO TUTTO!


Ieri sera, martedì 6 novembre, sono cominciati a Vicenza i blocchi per impedire i lavori di bonifica funzionali alla costruzione della nuova base USA. Diverse centinaia di donne e uomini hanno creato dei presìdi con gazebo, fuochi, sacchi a pelo. Una bella atmosfera che ci ha ricordato le notti valsusine di due anni fa. Persone che discutono, scherzano, bevono e mangiano bloccando, assieme alle strade, quella normalità quotidiana che ci rende isolati e impotenti. Un militare italiano ha investito intenzionalmente – per fortuna senza esiti gravi – un ragazzo del Presidio permanente No Dal Molin, a dimostrazione di come chi è abituato a dare e ricevere ordini non possa tollerare né la dignità né la libertà. A dimostrazione, soprattutto, di come a Vicenza sia in gioco una lotta difficile che ha bisogno dell’appoggio di tutti.

Questa mattina, grazie ai blocchi, i lavoratori addetti alla bonifica dell’aeroporto Dal Molin non sono entrati.

Oggi siamo qui davanti al Commissariato del Governo in solidarietà con i vicentini in lotta, contro tutte le guerre e le loro basi. Come noi tanti altri saranno davanti alle prefetture di diverse città italiane. Vicenza non è sola.

Siamo qui come NO TAV di Trento e Rovereto, uniti ai No Dal Molin da un patto di mutuo soccorso contro le nocività – perché le nostre battaglie sono comuni –, e anche come antimilitaristi in conflitto permanente contro la guerra e ciò che la produce.

Di fronte alla costruzione di basi di morte non esiste “neutralità” possibile. Abituarsi allo sterminio significa diventare disumani. I “fabbricatori dell’Irreparabile” possono essere fermati. A Vicenza i No Dal Molin hanno cominciato.

È solo l’inizio!

Che il paese intero si blocchi!

NO TAV di Trento e Rovereto

antimilitaristi senza se e senza ma

(volantino distribuito ieri a Trento da alcuni partecipanti al presidio che per quasi due ore ha bloccato l'ingresso del Commissariato del Governo in solidarietà coi No Dal Molin. All'iniziativa hanno partecipato una buona sessantina di persone)