SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

Rinvio della manifestazione NO TAV del 21 novembre a Trento: comunicato

I gruppi e i comitati NO TAV del Trentino che avevano indetto la manifestazione di sabato 21 novembre a Trento comunicano che l’iniziativa è stata rinviata a data da destinarsi.
La decisione è legata a questi motivi:
– l’inaccettabilità del percorso imposto dalla Questura che avrebbe impedito alla manifestazione di comunicare le sue solide ragioni alla città;
– il clima mediatico creato dopo il corteo anarchico del 7 novembre, che non avrebbe favorito quella partecipazione popolare a cui puntavamo.

La manifestazione, che voleva sfilare pacificamente nel centro cittadino, era un momento importante dell’attività informativa che prosegue da quattro anni e che ha coinvolto la popolazione di tutti i paesi direttamente toccati dal progetto della nuova ferrovia del Brennero. Attività di cui la nascita dei primi comitati territoriali è il più bel risultato.

Il divieto della Questura di manifestare in centro è pretestuoso.
Anarchici e movimento NO TAV sono realtà distinte.
Ravvisiamo in questo provvedimento l’intento di chiudere gli spazi di dissenso e di partecipazione.

Rassicuriamo i promotori del TAV: la battaglia è ancora lunga.

13 novembre 2009

Gruppi e comitati NO TAV del Trentino