SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

Dall’alto dei Lavini: NO TAV!




Domenica 21 marzo, a Marco (un paese alla periferia di Rovereto), si è svolta una camminata organizzata dall’associazione marcolina tutela del territorio – no tav.
Nonostante il brutto tempo, più di cento persone (bambini, giovani e anziani) hanno partecipato alla passeggiata (partenza ore 9,30). Arrivati alla “Lasta dei cavai”, dopo un’oretta di cammino, i manifestanti hanno trovato ad attenderli un’enorme scritta “NO TAV” sulla montagna, realizzata il giorno prima con tessuto bianco, listelli di legno e chiodi. Una scritta ben visibile anche dalla statale.
Nel corso della camminata sono state raccontate la storia e le caratteristiche ecologiche della zona. Durante la pausa sulla “Lasta” Stefano di Mountain Wilderness ha spiegato diverse cose a proposito dell’acqua (l’impatto devastante che avrebbero le gallerie del TAV, l’impossibilità di prevedere le conseguenze degli scavi a causa dei percorsi non rilevabili di sorgenti e falde, la necessità di difendere con tenacia il più universale dei beni, vista anche la scarsissima presenza residua, in Trentino, di acque naturali non captate: meno del 30%).
Al ritorno, una pastasciutta cucinata dal cuoco Mario (del comitato Carnevale di Marco) ha accolto i NO TAV al parco dei Lavini. Ai bambini è stato consegnato un attestato di “cavaliere dei Lavini” per aver partecipato alla camminata.
Una bella giornata.
Intanto cresce la presenza di striscioni, bandiere e adesivi NO TAV a Marco e dintorni.
Convivialità e determinazione: due ingredienti fondamentali per continuare e allargare la protesta. Fermare quest’opera rovinosa non è solo necessario, ma anche possibile.

spazio aperto NO Inceneritore NO TAV