SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

Solidarietà con la popolazione di Terzigno in lotta

A Terzigno, comune napoletano ai piedi del Vesuvio, politici e imprenditori vogliono costruire una seconda mega-discarica, proprio all'interno del parco nazionale.
La popolazione, che conosce direttamente cosa voglia dire vivere vicino a simili nocività, sta resistendo in tutti i modi a questo ennesimo attacco alla salute. Quello dei rifiuti è un gigantesco affare che vede indistricabilmente coinvolti politici, industriali e camorra. L'"emergenza rifiuti" viene coltivata ad arte da più di quindici anni per imporre inceneritori, mega-discariche e militarizzazione del territorio.
Il nostro cuore è con i ribelli di Terzigno che si trovano a fronteggiare le brutali cariche della polizia, di fronte a un governo che minaccia di inviare l'esercito. Un saluto al loro coraggio e alla loro determinazione.
Le lotte di Chiaiano e, soprattutto, di Pianura di due anni fa hanno rimesso in moto, oltre alla rabbia, una splendida intelligenza collettiva: dai bambini agli anziani, tutti ormai sanno erigere barricate e beffare la polizia in assetto antisommossa. In strada ci si conosce, si dialoga senza mediazioni, si sperimenta la forza della solidarietà. Durante le lotte, non si è più soli in città. Ed è questo che spaventa i vari ministri della Paura, che ci vorrebbero tutti isolati davanti alla televisione.
Venerdì 22 ottobre, a Bussoleno (Valsusa), alcune centinaia di NO TAV hanno espresso la loro solidarietà alla popolazione di Terzigno presidiando e poi occupando i binari della stazione ferroviaria.

Cronache, video e riflessioni su Terzigno (e non solo) si possono trovare su napoli.indymedia.org