SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

E' nato il coordinamento NO TAV TRENTINO

Dopo alcuni anni di molteplici iniziative contro il TAV, diversi gruppi e persone hanno sentito l’esigenza di coordinare i loro sforzi e il loro impegno, nel rispetto della propria autonomia.
Per questo nasce il Coordinamento no-tav Trentino: per mettere in comune e organizzare intelligenze, saperi e iniziative di singoli o di gruppi contrari all’opera dell’Alta Velocità in Trentino, in qualsiasi forma venga proposta.
La volontà del coordinamento non è quella di rappresentare un movimento, ma di essere uno strumento utile per favorire un maggior radicamento sul proprio territorio, per la condivisione delle informazioni e per la maggior partecipazione sociale.
Fa parte del coordinamento chiunque desideri impegnarsi per fermare quest’opera, indipendentemente dall’appartenenza partitica, politica o religiosa. Proprio come elemento di ricchezza e per consentire la partecipazione di tutti, il coordinamento è uno spazio di confronto e d’iniziativa autonomo da partiti, sindacati e organismi istituzionali.
Le iniziative del Coordinamento (tutte: dal volantino al presidio all’articolo di stampa), sono quelle condivise da tutti i partecipanti; liberi, naturalmente, singoli o gruppi di promuovere le iniziative che preferiscono a nome proprio. Lo stesso vale per le forme organizzative interne che il coordinamento vorrà darsi.
Il coordinamento non è un cartello di sigle: la nostra convinzione è che solo attraverso la partecipazione reale (e non l’adesione formale) si possa difendere il nostro territorio da un futuro di devastazione.
E’ in gioco la salute, la libertà e la dignità di tutti: noi ci siamo e faremo la nostra parte per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo.

COORDINAMENTO NO-TAV TRENTINO

coordinamentonotavtrentino@gmail.com

Novembre 2010