SPAZIO APERTO “NO INCENERITORE NO TAV”



Dal dicembre 2005 esiste a Trento uno spazio aperto “No inceneritore No Tav” il cui scopo è quello di impedire la costruzione dell’inceneritore di Ischia Podetti (alla periferia di Trento) e il progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità da Monaco a Verona (di cui fa parte il tunnel del Brennero), che devasterebbe intere vallate e provocherebbe, con i suoi 200 e più km di gallerie, un disastro idrogeologico annunciato... continua...

-

-

UNA VALLE IN MOVIMENTO

Così è la Valle che si appresta alla grande manifestazione di sabato 23 a Susa. In movimento. Da Susa a Condove e da Condove a Susa. Ieri sera alle 18.00 è partito un corteo improvvisato di migliaia di persone che è entrato in autostrada bloccandola per circe due ore. L’arrivo al presidio è di quelli che rimarranno nella memoria collettiva . Un centinaio di persone rimaste al presidio ci ha accolti battendo a tempo con grossi bastoni sul guard-rail. Nell’aria un suono sordo che entrava dritto nel cuore e batteva nello stomaco. La carica che ha scaturito a chi ha vissuto questa scena non si può raccontare.
Poi arriva la mattina con una nuova sorpresa: una trivella a Condove e militarizzazione di una stazione ferroviaria e della strada che l’attraversa. La mattina gli animi erano esasperati: chi doveva attraversare la Valle era costretto a un giro di chilometri, anche ai mezzi pubblici era vietato il transito. Subito si sono formati due presidi da entrambi i lati che sono andati avanti tutto il giorno.
Alle 13.00 un gruppo di manifestanti ha bloccato il TGV in arrivo dalla Francia…ma questo è solo l’inizio…vogliono il gioco duro e noi inizieremo a giocare.

20 gennaio 2010
Comitato no tav spinta dal bass – Spazio Sociale libertario Takuma

(per un costante aggiornamento sulla Val Susa, si può ascoltare Radio Black out - anche su internet - oppure consultare indymedia piemionte e notav.eu)