UNA VALLE IN MOVIMENTO
Così è la Valle che si appresta alla grande manifestazione di sabato 23 a Susa. In movimento. Da Susa a Condove e da Condove a Susa. Ieri sera alle 18.00 è partito un corteo improvvisato di migliaia di persone che è entrato in autostrada bloccandola per circe due ore. L’arrivo al presidio è di quelli che rimarranno nella memoria collettiva . Un centinaio di persone rimaste al presidio ci ha accolti battendo a tempo con grossi bastoni sul guard-rail. Nell’aria un suono sordo che entrava dritto nel cuore e batteva nello stomaco. La carica che ha scaturito a chi ha vissuto questa scena non si può raccontare.
Poi arriva la mattina con una nuova sorpresa: una trivella a Condove e militarizzazione di una stazione ferroviaria e della strada che l’attraversa. La mattina gli animi erano esasperati: chi doveva attraversare la Valle era costretto a un giro di chilometri, anche ai mezzi pubblici era vietato il transito. Subito si sono formati due presidi da entrambi i lati che sono andati avanti tutto il giorno.
Alle 13.00 un gruppo di manifestanti ha bloccato il TGV in arrivo dalla Francia…ma questo è solo l’inizio…vogliono il gioco duro e noi inizieremo a giocare.
20 gennaio 2010
Comitato no tav spinta dal bass – Spazio Sociale libertario Takuma
(per un costante aggiornamento sulla Val Susa, si può ascoltare Radio Black out - anche su internet - oppure consultare indymedia piemionte e notav.eu)